Discepoli o proseliti?

In cammino verso la fraternità universale.

Apostoli di Gesù Cristo per un mondo nuovo

Il tema del cammino formativo di quest’anno conclude il triennio dedicato al voto di apostolato, dentro una cornice ecclesiologica, chiamati a declinare teologicamente ed esistenzialmente la grande sfida della fraternità evangelica.

Nel primo anno, attraverso lo snodo delle relazioni, nel secondo individuando nell’opzione preferenziale dei poveri, una provocazione permanente per le nostre Chiese e per i territori, infine quest’anno allargando l’orizzonte alla dimensione universale.

Sostenuti dall’autorevole magistero di papa Francesco, dai seminari di studio e verifica pastorale celebrati e dall’esperienza pandemica affrontata negli scorsi anni, siamo giunti alla consapevolezza che la fraternità è la sfida pastorale e culturale del nostro tempo. «Nessuno può pensare di salvarsi da solo», né tanto meno di abitare il nostro Pianeta e la storia senza sentirsi con tutti gli altri fratelli e popoli inseriti dentro un comune destino.

Le diverse crisi che attanagliano anche il nostro Pianeta, non sono più solo oggetto di studio da parte di scienziati né trame di film fantascientifici e visionari, ma la drammatica realtà che vivono sulla loro pelle tutti gli abitanti del Pianeta, che soprattutto negli ultimi secoli si sono sentiti più padroni che custodi, e ora chiamati irrevocabilmente a intraprendere un cambio di paradigma culturale e di atteggiamento esistenziale, per realizzare un diverso sviluppo socio-economico che privilegi approcci olistici e non solo tecnocratici.

Come sostenuta da diversi filosofi della complessità, non il nichilismo dunque, la fraternità è l’ospite inquieto che deve animare le riflessioni e le scelte nelle nostre Società, nelle nostre Chiese e nella vita di ciascuno.

Le grandi scelte di vita e le parole chiave di san Francesco d’Assisi sulla fraternità, mai come oggi, alimentano e ispirano il dialogo e la collaborazione con i non credenti per la costruzione di un mondo nuovo, e l’apostolato di Pastori e fedeli Laici, chiamati ad annunciare il Vangelo nel nostro tempo e a rendere ragione, con la propria testimonianza di vita, della speranza che abita in noi per la fede nel Signore Gesù.