Fondato da P. Agostino Gemelli nel 1933, l’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo è stato approvato da Papa Paolo VI nel 1978.
Aggrega presbiteri secolari allo scopo di sostenere il loro cammino di santificazione nell’esercizio del ministero. Essi però rimangono a tutti gli effetti membri dei propri presbiteri, coltivando la spiritualità diocesana e la fraternità sacerdotale in comunione con i confratelli e con il vescovo.
L'Istituto propone loro la radicalità evangelica, espressa con la professione dei voti (povertà, castità, obbedienza e apostolato), la missionarietà, espressa con il pieno coinvolgimento nelle angosce e nelle speranze dell’uomo d’oggi, nella logica dell’incarnazione e del servizio, lo spirito francescano espresso con uno stile di vita semplice e gioioso, innamorato di Cristo e della storia, guidato da fede limpida e fedele appartenenza alla Chiesa.
In proprio sviluppa soltanto attività di formazione, quali corsi di esercizi, seminari di studio, laboratori mensili locali, stampa di una rivista bimestrale… e il presente sito.
Per saperne di più si può chiedere l’accesso motivato all’area riservata ed eventualmente contattare un responsabile.